Archivio contemporaneo

Archivio Contemporaneo nasce allo scopo di conservare e valorizzare le opere e la figura degli artisti che hanno attraversato e attraverseranno, il Palazzo delle Arti, ed il suo territorio circostante.

Un archivio digitale, consultabile in rete, di promozione conoscitiva e divulgativa, relativo agli aspetti della ricerca artistica e critica dell’arte contemporanea in Terra di Lavoro e non solo.

Ogni artista ospitato al Palazzo delle Arti, nel corso delle stagioni di programmazione, contribuirà attraverso interviste, opere, documenti, ad arricchire ed integrare l’archivio contemporaneo già esistente.

L’archivio permetterà, inoltre, alla Città di Capodrise di acquisire l’autorità culturale ed artistica necessaria per partecipare al dialogo istituzione con altri enti di ricerca e promozione dell’arte contemporanea, nonché di attivare protocolli di intesa con istituzioni pubbliche e fondazioni private e di favorire lo scambio di opere artistiche con musei e gallerie.

Per le motivazioni sopra citate si ritiene che l’organizzazione di un archivio contemporane digitale in linea con le iniziative di digitalizzazione delle principali istituzioni pubbliche e di musei, consenta alla città di Capodrise di essere proiettata in una prospettiva di continua vivacità culturale.